"Aggiornamenti sulla Via Emilia Bis"
Comunicazione al Consiglio Comunale del 15/04/2024
"Aggiornamenti sulla Via Emilia Bis"
Comunicazione al Consiglio Comunale del 15/04/2024
E’ notizia dei giorni scorsi che con l’approvazione del nuovo Contratto di programma Mit-Anas 2021-2025, che ha avuto il via libera dal Cipess proprio a fine marzo scorso, anche la S.S. 9, la Via Emilia bis, risulta tra le infrastrutture inserite per la progettazione esecutiva sia nel tratto che va dalla tangenziale di Parma alla tangenziale di Fidenza, sia in quello dalla tangenziale nord di Parma al confine con Reggio Emilia
Durante il Consiglio comunale dell’11 marzo, l’Assessore Borghi ha puntualmente ribadito che questa infrastruttura, già inserita nelle Linee programmatiche di mandato, è e rimane una priorità per questa Amministrazione.
L’Assessore ha inoltre sottolineato che a causa delle novità introdotte dal nuovo Codice degli Appalti, il progetto preliminare risalente al 2012, già costato al Comune di Parma oltre 90 mila euro, necessita di aggiornamenti. Per questo a febbraio 2023 questa Amministrazione ha commissionato un nuovo studio di fattibilità tecnico-economica con lo scopo di comparare fra loro ipotesi diverse.
Termine di consegna dello studio: aprile 2024.
Mi rivolgo al Sindaco e all’Assessore Borghi: fra pochi giorni il mese di aprile si concluderà e con esso i 14 mesi di attesa per la consegna del nuovo studio di fattibilità per la Via Emilia Bis. Nel frattempo abbiamo avuto la conferma dal Ministero che questa importante infrastruttura sarà finanziata. A questo punto riteniamo che non vada sprecato neppure un minuto su questo progetto e che occorra proseguire il più velocemente possibile nella presentazione della nuova progettazione a tutti gli enti preposti.