"NUOVO MASTERPLAN DELL'AEROPORTO DI PARMA "
Comunicazione al Consiglio Comunale del 17/07/2023
"NUOVO MASTERPLAN DELL'AEROPORTO DI PARMA "
Comunicazione al Consiglio Comunale del 17/07/2023
Nei giorni scorsi abbiamo appreso dai media locali dell’esistenza del nuovo Masterplan di Sogeap.
Non mi soffermo sulla modalità attraverso cui il Consiglio comunale viene a conoscenza di queste informazioni o, meglio non viene a conoscenza. Lo abbiamo visto per le Fiere, per lo Stadio, per i nuovi CCV e oggi lo rivediamo con l’aeroporto riproporsi nello stesso identico modo.
Spiace.
Tuttavia i fatti che si ripetono sempre identici a se stessi ci potrebbero fornire essi stessi una possibile chiave di lettura.
Cosa accade? Accade che ci troviamo di fronte ad una maggioranza che prima di trovare una posizione comune necessita di continue trattative. Certo il Sindaco poi ci racconta che nella coalizione di maggioranza ci sono sensibilità diverse che devono arrivare ad una sintesi. E ci mancherebbe!
Credo che il Sindaco stia facendo un lavoro eccezionale per tenere insieme queste sensibilità ma come Consigliere comunale e pure come cittadina inizio ad essere seriamente preoccupata del tempo che il nostro Sindaco deve dedicare a questa attività.
Quindi, anche questa volta rimango un po’ perplessa su cosa stia accadendo all’interno della variegata compagine di maggioranza che, attraverso l’ultimo comunicato stampa sul nuovo Masterplan del Verdi, sembrerebbe non riconoscere alcuni risultati importanti per la valorizzazione dell’aeroporto in chiave passeggeri, immagino frutto anche del lavoro di mediazione del Sindaco, come la considerevole diminuzione dell’allungamento della pista e la salvaguardia di Viale delle Esposizioni.
Detto questo le mie considerazioni, anche sul tema dell’aeroporto, utilizzano d’obbligo il condizionale dato che come Gruppo di Azione Parma non ci è stato ancora possibile approfondire il Masterplan.
Ho completa fiducia invece che il Sindaco, come ha ribadito anche poco fa, non cesserà di lavorare in modo coeso con tutti gli attori istituzionali, economici del territorio affinchè Parma si doti delle necessarie infrastrutture che la connettano al resto d’Italia, d’Europa e del mondo.
Serena Brandini
Capogruppo Azione
Il mio intervento dal min 01:38:00
Se vuoi leggere il nuovo Masterplan
Vai alla Convocazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti della Conferenza di Servizi Decisoria che si terrà il giorno 24 agosto 2023